Artigianato e Palazzo | Franco Rampi
La Mostra ARTIGIANATO E PALAZZO botteghe artigiane e loro committenze è nata nel 1995, da un’idea di Neri Torrigiani e promossa dalla principessa Giorgiana Corsini, principalmente per rivalutare e rinquadrare ai giorni nostri la figura dell’artigiano e del suo lavoro, considerandolo alta espressione di qualità e di tecnica, legato sì alla committenza, ma insistendo sull’idea di un artigianato per sua natura “moderno”, senza con questo dimenticare l’elemento fondamentale della tradizione.
Artigianato e Palazzo, artigianato, Firenze, botteghe artigiane, Neri Torrigiani, Giorgiana, Corsini, Giardino Corsini, Palazzo Corsini, artigiano, lavoro, mostra, tradizione, bigiotteria, oreficeria, moda, tessuti, alta gastronomia, design, accessori, gioielli
16213
single,single-portfolio_page,postid-16213,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-7.6.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.6.2,vc_responsive

Franco Rampi

About This Project

Predilige la materia e la forma come elemento espressivo. Il percorso naturale che segue è la ricerca continua di argille e materiali che formano il corpo delle sue ceramiche. Le argille che usa sono per alta temperatura – impasti di grès e porcellana – ed altre di media temperatura – argille refrattarie e terraglie. La varietà di terre utilizzate consente di esprimersi attraverso un ampia gamma di colori e texture di terre. Franco Rampi nel suo studio ceramico progetta e realizza oggetti di uso quotidiano in serie limitata e pezzi unici per arredamento – pannelli, lastre e grandi ciotole.

La cottura, che avviene in forno a gas in atmosfera riducente, esalta i contenuti ferrosi dell’argilla e la presenza costante della fiamma marca a volte in modo drammatico le ceramiche.

Contatti

via S.Donnino, 30 – 50052 Certaldo (FI)
www.francorampi.it – francorampi@gmail.com
telefono 339 740 1020

Category
Casa e Giardino