Artigianato e Palazzo | Lucia Menchini
La Mostra ARTIGIANATO E PALAZZO botteghe artigiane e loro committenze è nata nel 1995, da un’idea di Neri Torrigiani e promossa dalla principessa Giorgiana Corsini, principalmente per rivalutare e rinquadrare ai giorni nostri la figura dell’artigiano e del suo lavoro, considerandolo alta espressione di qualità e di tecnica, legato sì alla committenza, ma insistendo sull’idea di un artigianato per sua natura “moderno”, senza con questo dimenticare l’elemento fondamentale della tradizione.
Artigianato e Palazzo, artigianato, Firenze, botteghe artigiane, Neri Torrigiani, Giorgiana, Corsini, Giardino Corsini, Palazzo Corsini, artigiano, lavoro, mostra, tradizione, bigiotteria, oreficeria, moda, tessuti, alta gastronomia, design, accessori, gioielli
16684
single,single-portfolio_page,postid-16684,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-7.6.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.6.2,vc_responsive

Lucia Menchini

About This Project

Manufatti pensati come dipinti, ma al posto di tempere varie, la tavolozza è formata da frammenti di ceramiche di ogni tipo, recuperati da tazze, piatti, anfore, piastrelle ecc. Nuovi ed antichi, ricercati nel territorio, puliti, catalogati e suddivisi per colore. La base è di compensato. Una volta creato il disegno, viene “dipinto” unendo vari tipi di ceramica. Risultano diversi in spessore e lucentezza, tali che, vedendo l’oggetto da vicino, si colgono singolarmente le sue parti che rimangono nei ricordi di ciascuno e da lontano si ammira il tutto nel suo insieme.

“Le scene della nostra vita sono come rozzi mosaici. Osservate da vicino non producono nessun effetto, non si può cogliere niente di bello, finchè non si guardano da lontano.”

(A. Schopenhauer)

Contatti

via Triozzi, 56 – 50018 Scandicci (FI)
telefono 339 2888162
www.luciamosaici.it

Category
Arte e Decorazione