Artigianato e Palazzo | Xilocart
La Mostra ARTIGIANATO E PALAZZO botteghe artigiane e loro committenze è nata nel 1995, da un’idea di Neri Torrigiani e promossa dalla principessa Giorgiana Corsini, principalmente per rivalutare e rinquadrare ai giorni nostri la figura dell’artigiano e del suo lavoro, considerandolo alta espressione di qualità e di tecnica, legato sì alla committenza, ma insistendo sull’idea di un artigianato per sua natura “moderno”, senza con questo dimenticare l’elemento fondamentale della tradizione.
Artigianato e Palazzo, artigianato, Firenze, botteghe artigiane, Neri Torrigiani, Giorgiana, Corsini, Giardino Corsini, Palazzo Corsini, artigiano, lavoro, mostra, tradizione, bigiotteria, oreficeria, moda, tessuti, alta gastronomia, design, accessori, gioielli
16776
single,single-portfolio_page,postid-16776,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-7.6.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.6.2,vc_responsive

Xilocart

About This Project

La xilografia è una tecnica di incisione su legno utilizzata per riprodurre a stampa copie di disegni o iscrizioni.
Per un buon risultato del lavoro, ancora oggi si usano preferibilmente legni di grana compatta e tagliati per testa: i più indicati sono quelli degli alberi fruttiferi, ad esempio il pero, che si prestano a segni nitidi e sottili capaci di sopportare anche elevate tirature.
Il disegno si riporta sul blocco di legno da intagliare, ricalcandolo o tracciando lo schizzo delle figure. Con i bulini di acciaio, di varie misure, si contornano le sagome del disegno scavando piccoli solchi ed asportando il “fondo” fino ad isolare completamente le figure ed i suoi contorni.
Le mani abili degli artisti riescono a dare grande plasticità alle immagini ottenendo composizioni di grande effetto. La stampa si effettua con il torchio tipografico a piano o a rulli. L’inchiostro si stende su una superficie liscia e si passa poi con un rullo sul legno. La dosatura dell’inchiostro è molto importante per ottenere i toni di colore desiderati. La sovrapposizione di più legni, con tinte diverse, permette di realizzare xilografie policrome con effetti chiaroscurali di rara bellezza.

Contatti

XILOCART
STUDIO D’ARTE TIPOGRAFICA
di Leboroni & C.
via San Galigano 3/5
06124 Perugia
telefono e fax 075 46216
www.xilocart.it
info@xilocart.it

Category
Arte e Decorazione