close x

Oltre 9.000 visitatori al Giardino Corsini per la XXI edizione

Oltre 9.000 visitatori al Giardino Corsini per la XXI edizione

Un’ulteriore scommessa vinta per ARTIGIANATO E PALAZZO e i suoi ideatori Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani, che da oltre 21 anni sono impegnati nella preservazione degli antichi mestieri, consapevoli del grande valore del fatto a mano e dell’alta qualità che solo la produzione artigianale può assicurare. Leggi tutto…

Comunicati Stampa0 comments

Chelsea Fringe Firenze

Chelsea Fringe Firenze

La XXI edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO è stata inserita nel calendario della prima edizione del Chelsea Fringe Firenze – The alternative garden festival, rassegna internazionale che ruota attorno al tema dei giardini, delle piante e del paesaggio e che per la prima volta da Londra approda a Firenze. Continua a leggere…

Comunicato

Comunicati Stampa0 comments

BLOGS&CRAFTS

BLOGS&CRAFTS

Selezionati i 10 artigiani under 35 e i 10 blogger che parteciperanno gratuitamente alla XXI edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO dal 14 al 17 maggio al Giardino Corsini a Firenze.

Comunicato

 

 

Comunicati Stampa0 comments

UNOADUE

di Anna Rita Giannandrea e Sara Pelacchi
via L.L. Zamenhof, 6 – 56127 Pisa
www.unoadue.com – info@unoadue.com
050 3196729 – 333 634 9771
 
MODELLISMO
 

UNOADUE è un laboratorio artigiano specializzato nella realizzazione di modelli, plastici e prototipi, che nasce dalla passione di due giovani donne architetto. La qualità del lavoro è garantita dall’esperienza, dalla professionalità e dalla manualità coadiuvate dall’utilizzo di strumentazioni, di materiali e di tecnologie all’avanguardia. UNOADUE realizza modelli di studio, di presentazione, di vendita, destinati ad una committenza che va dallo studente universitario al libero professionista, dagli enti pubblici e privati ai cultori della materia in genere.

BLOGS&CRAFTS0 comments

Margherita de Martino Norante

via dei Preti, 2/4 r c/o Officine Nora – 50125 Firenze
www.margheritadmn.com – www.officinenora.it
telefono 055 9758930 – 339 729 8666
 
OREFICERIA
 

Orafa, laureata in disegno industriale, ha studiato gioielleria presso la scuola Alchimia, approfondendo con corsi di tecniche di tessitura di metalli e, presso la scuola Le Arti Orafe, incisione a bulino. Ha scelto l’oreficeria affascinata non tanto dalla funzione decorativa del gioiello, quanto da quella simbolica e comunicativa. Sperimenta e applica al gioiello materiali e tecniche anche non convenzionali. Presenta una collezione intitolata “The Wait – L’Attesa”: con la tecnica tradizionale dell’uncinetto, ha lavorato fili di metallo molto sottili ottenendo un tessuto flessibile ma semirigido, che le permette di creare strutture e volumi non convenzionali. E’ un lavoro lungo, meditativo, tipicamente e storicamente svolto dalle donne, una lavorazione tradizionale che ha scelto di reinterpretare in chiave contemporanea.

BLOGS&CRAFTS0 comments

Dezen Dezen

Via Montasio, 34 – 34149 Trieste
www.dezendezen.com – marco@dezendezen.com
telefono 347 920 8696
 
TESSUTI
 

La t-shirt è diventata un capo fondamentale nel vestirsi oggi, proprio come una volta lo era il foulard: ogni giorno se ne cambiava uno. Partendo da questo paragone Dezen Dezen ha reinventato il foulard, cioè ridato la vita ai dezen-disegni, stampandoli su un capo contemporaneo ma analogo: la maglietta. Sono alla terza generazione in famiglia che utilizza i telai di stampa che da una settantina di anni sono stati utilizzati per stampare i foulard, ma le origini di certi dezen risalgono a tempi ben più lontani. La tecnica è stata leggermente adattata per poter stampare su magliette già cucite, quindi con dei dislivelli. Questo prodotto e la sua lavorazione con cura artigianale e la stampa a mano, mantengono viva una tradizione rivisitata in chiave moderna.

BLOGS&CRAFTS0 comments

Pamphile

Via dei Mille, 40 – 06034 Foligno
www.pamphile.it – info@pamphile.it
telefono 338 395 3881
 
TESSUTI
 

Pamphile di Giulia Ciuoli è uno studio di progettazione tessile e laboratorio di tessitura manuale con telai a leve e pedali. Improntato sulla sostenibilità ambientale e sociale delle materie prime che impiega e sull’attenzione verso la cultura tessile tradizionale, propone piccole serie per abbigliamento, accessori e complementi di arredo. Il connubio a livello culturale, formativo e professionale tra artigianato e design di Giulia Ciuoli, porta nel 2010 a fondare il laboratorio e il marchio Pamphile, il cui nome rimanda all’omonima divinità greca legata alla tessitura, vissuta nell’isola di Coo. Presenta la collezione “Traccia”, serie di cravatte, papillon e taccuini da viaggio tessuti a mano, la cui texture riconduce, mediante uno studio sinestetico, agli effetti grafici che il paesaggio offre.

BLOGS&CRAFTS0 comments

  • Facebook