close x

Edizione 2003

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana
Rappresentanza in Italia della Comunità Europea
Ministero Industria, Commercio ed Artigianato
Regione Toscana
Provincia di Firenze
Comune di Firenze
IX edizione

16, 17 e 18 maggio 2003
Firenze, Giardino di Palazzo Corsini sul Prato
115, via della Scala, Firenze

Un centinaio tra i più straordinari e capaci artigiani italiani ed europei si riuniranno dal 16 al 18 maggio nello splendido Giardino monumentale di Palazzo Corsini sul Prato per la IX edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO botteghe artigiane e loro committenze. Gli artigiani proporranno le loro creazioni: oggetti d’arredo, carte speciali, “falsi d’autore”, tessuti, forme per cappelli, gioielli, liuti, mosaici, ricami, cesti e canestri, carillons, scatole, vetri, maioliche, profumi ed essenze, trucchi e parrucche, tutto proveniente da lavorazioni rigorosamente “a mano”.

La manifestazione, promossa dalla principessa Giorgiana Corsini, ideata ed organizzata da Neri Torrigiani, nasce dall’idea di rivalutare la figura dell’artigiano, il suo lavoro e il prodotto manuale tradizionale nel mondo d’oggi, ma soprattutto dal fatto che la creazione non ha mai fine e che ogni lavoro non è uguale all’altro. Ed è qui, in questa sede che gli artigiani sono chiamati a dimostrare dal vivo le varie tecniche di lavorazione con dimostrazioni pratiche che si ripeteranno nel corso dei tre giorni della manifestazione. Quindi non una semplice mostra di oggetti di artigianato, ma bensì un mostrare l’artigianato stesso attraverso il suo lavoro e la sua arte che vengono dalla tradizione, le conoscenze di un mestiere che spesso si tramandano di padre in figlio.

La mostra si tiene nel giardino di Palazzo Corsini, uno dei più interessanti esempi di giardino all’italiana della Toscana, opera di Gherardo Silvani, con il viale centrale fiancheggiato da statue degradanti per suggerire l’effetto prospettico, con aiuole, siepi di bosso e lavanda, decine e decine di conche di limoni, rose e peonie.
Per la mostra, che seguirà orario continuato dalle 10 alle 21, sono previste visite guidate al Giardino, dimostrazioni pratiche, esempi, intrattenimenti e rinfreschi. Nella serata di chiusura, ci sarà l’assegnazione del “Premio Cellini”, istituito dalla Cassa di Risparmio di Firenze, come riconoscimento all’espositore più apprezzato dal pubblico.

In mostra, solo per citarne alcuni, potremo ammirare i vetri molati dell’antica Vetreria Locchi, i patchwork in seta della londinese Tess Blondel, le carte fatte a mano di Lea Bilanci, i carillons di Goffredo Colombani, la scatole di Ann Hepper e tanti altri. Ed ancora i trucchi e le parrucche di Filistrucchi, i profumi e le essenze dell’Officina Farmaceutica di Santa Maria Novella, i “falsi d’autore” di Marco Rindori, i ricami bizantini di Irma Scudellari Melandri.

Artigianato e Palazzo
Firenze, Giardino di Palazzo Corsini sul Prato, Via della Scala 115
Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 maggio 2003
Orario continuato 10-21
Ingresso 7,5 euro, 5 euro ridotti

Per informazioni:
Studio Neri Torrigiani 055 2654589
www.artigianatoepalazzo.it/beta

PROGRAMMA PROVVISORIO:

Venerdì 16 maggio
- ore 10 inaugurazione della Mostra e anteprima per la stampa
- ore 21 chiusura serale

Sabato 17 maggio
- ore 10 apertura
- ore 11 e 12 visite guidate al Giardino a cura dell’Associazione Culturale Città Nascosta
- ore 21 chiusura serale

Domenica 18 maggio
- ore 10 apertura
- ore 11 e 12 visite guidate
- ore 15, 16 e 17 visite guidate al Giardino
- ore 18 assegnazione del “Premio Cellini – Cassa di Risparmio di Firenze”
all’espositore più apprezzato dal pubblico
- ore 21 chiusura della Manifestazione

Con il progetto ARTIGIANATO E PALAZZO, gli organizzatori intendono, riunendo un sempre più folto gruppo di maestri artigiani da ogni parte d’Italia, di riuscire a catalizzare l’attenzione di un vasto ed attento pubblico su queste dibattute tematiche, auspicando un vivo interesse delle parti in causa: gli artigiani ed i loro committenti.

Ufficio stampa
Studio Ester Di Leo
Via Romana, 76b/r, 50125 Firenze
Tel. 055 223907 – fax 055 2335398
esdileo@tin.it

 

 

_____________________________________________________________________________

Associazione Giardino Corsini
58, sul Prato – 50123 Firenze

Organizzazione
Studio Neri Torrigiani
Via Venezia, 8 – 50121 Firenze- telefono 055 2654588 – 89 telefax 055 2654590
neri.torrigiani@torrigiani.com
caterina.romigciccarelli@torrigiani.com

Ufficio Stampa
Studio Ester Di Leo
76/b/r, via Romana – 50125 Firenze – telefono 055 223907 / 2281791 fax 055 2335398
esdileo@tin.it

www.artigianatoepalazzo.it/beta

 

.

 

  • Facebook