close x

Eventi speciali 2012

Grande successo di pubblico per LEITMOTIV, il percorso musicale contemporaneo alla scoperta di Giardino Corsini organizzato mercoledì 25 aprile 2012 da ARTIGIANATO E PALAZZO in collaborazione con TEMPOREALE. La Principessa Giorgiana Corsini, guida d’eccezione, ha svelato le meraviglie dell’incantevole giardino seicentesco, che dal 11 al 13 maggio ha ospitato la XVIII edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO, ai numerosi visitatori con l’accompagnamento di uno splendido sottofondo musicale realizzato live da performer e musicisti di TEMPOREALE. Sono state eseguite con strumenti e voce celebri melodie del repertorio classico e contemporaneo, molto apprezzate dal pubblico che ha vissuto un’esperienza indimenticabile, unione di arte e musica. Tra viali incorniciati da statue e aiuole geometriche, antiche limonaie e piante fiorite di rose e peonie hanno risuonato per tutta la giornata brani celebri come “Perfect day” di Lou Reed, ”Clair de lune” di Claude Debussy o “I can’t help falling in love with you” di Elvis Presley.

Leitmotiv

Protagonista della Mostra Principe e ospite d’onore della XVIII edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO è stata l’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Marina Novella, che festeggia quest’anno i 400 anni di attività. Tra le numerose iniziative organizzate per celebrare l’importante anniversario, Eugenio Alphandery, direttore e comproprietario dello storico brand fiorentino, ha scelto di partecipare alla manifestazione dedicata alle antiche tecniche del fatto a mano che si è tenuta da venerdì 11 a domenica 13 maggio nel Giardino Corsini.
La sera di giovedì 10 maggio è stata organizzata una preview ad inviti per mostrare i prodotti storici che meglio rappresentano l’Officina di Santa Maria Novella ma anche nuove creazioni frutto della combinazione tra procedimenti tradizionali e tecnologie innovative che sono stati esposti nella Limonaia piccola di Giardino Corsini. L’appuntamento si è concluso con una giornata ricca di eventi, tra cui la grande festa che tenuta nel Chiostro grande di Santa Maria Novella e l’inaugurazione di una nuova sezione del museo.

Officinasmn

Ospite illustre della XVIII edizione di ARTIGIANTO E PALAZZO è stato il Consorzio”Il Cappello di Firenze” che ha realizzato un allestimento scenografico sotto la cinquecentesca Loggia del Buontalenti di Palazzo Corsini. In mostra piccole serie di modelli e pezzi unici creati per l’occasione da dieci aziende del Consorzio, istituzione fondata nel 1986 nell’ambito dell’Associazione Industriali di Firenze con l’intento di salvaguardare specifiche lavorazioni manuali e supportare le aziende nel processo di promozione. Eì stato possibile ammirare cappelli realizzati a mano con lavorazioni tradizionali trasmesse da esperte modiste e materie prime preziose come paglia, feltro, rafia, filati pregiati, sete, raso e merletti. Sono state inoltre mostrate dal vivo le varie fasi della realizzazione dei copricapo, come cucitura, formatura e decorazione. Il ricavato delle vendite sarà interamente devoluto al Museo della Paglia e dell’Intreccio Domenico Michelacci di Signa.
Le aziende partecipanti sono state: Alessandra Bacci, Angiolo Frasconi, Raffaello Bettini, Facopel, Grevi Mode, Corti srl, Marzi, Luigi & Guido Tesi srl, Soprattutto cappelli, Trendintex srl.

conscappello

Anche per la XVIII edizione ARTIGIANATO E PALAZZO si è avvalso della preziosa collaborazione di OmA, Osservatorio dei Mestieri d’Arte che ha organizzato numerose iniziative nei tre giorni di mostra. E’ stata allestita una mostra fotografica di Juri Ciani in cui sono state raccolte le immagini dei giovani artigiani protagonisti del blog OmA Ventiquaranta che hanno scelto di dedicarsi allo sviluppo delle antiche tradizioni manuali combinate con nuove tecnologie. L’Orto delle Monache ha ospitato eccellenti artigiani selezionati dalle Fondazioni Bancarie aderenti all’Associazione OmA come perfetta espressione del lavoro manuale del territorio da cui provengono. Dopo il successo del 2011, è stato riproposto il progetto didattico “Let’s Work Artisans! Learning through experience” con le studentesse dello Smith College che terranno delle visite guidate gratuite tra gli stand degli artigiani. Sabato 12 e domenica 13 i bambini hanno partecipato ai laboratori creativi Artigiani in Famiglia, organizzati dal Museo Horne in collaborazione con l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella.

oma

  • Facebook