close x

aep

XX edizione

Adesione del Presidente della Repubblica Italiana
Patrocinio
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ministero dello Sviluppo Economico
Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze
Ente Cassa di Risparmio di Firenze
ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane
Associazione Giardino Corsini

Grandi Riconoscimenti per il Ventennale di Artigianato e Palazzo
con 11.500 visitatori in quattro giorni di mostra

Consegnato il Premio BLOGS & CRAFTS – QN La Nazione
Al giovane Artigiano Paolo Benvenuti

Il Premio Perseo – Banca CR Firenze è stato vinto
da Laboratorio Elementi

 
Il più grande riconoscimento per il suo ventennale ARTIGIANATO E PALAZZO lo ha ricevuto dal pubblico: 11.500 visitatori hanno affollato l’incantevole Giardino Corsini, per ammirare nei quattro giorni di mostra le sapienti mani di 91 rappresentanti degli antichi mestieri e partecipare alle numerose iniziative organizzate per la 20° edizione della manifestazione dedicata all’alto artigianato di qualità.

Molto seguiti gli incontri di “Ricette di Famiglia”, progetto a cura di Annamaria Tossani, che ha coinvolto scrittrici ed esperte gastronomiche e celebri chef, impegnati nella preparazione di gustosi manicaretti.

Al termine della manifestazione, sotto la Loggia del Buontalenti, è stato consegnato dalla giornalista Olga Mugnaini il Premio Blogs&Crafts QN La Nazione all’artigiano under 35 preferito dal pubblico, Paolo Benvenuti, che realizza interamente a mano sculture e opere d’arte uniche, con tecniche tradizionali e pietre tipiche toscane.

Il Premio Perseo – Banca CR Firenze, per l’espositore più apprezzato e votato dal pubblico, è stato vinto da Laboratorio Elementi, fondato dall’artista ceramista Giovanni Maffucci con l’intento di realizzare un ambiente creativo dedicato alla sperimentazione, in cui si producono lampade, vasi, gioielli, quadri e piccole sculture in ceramica ispirate alla natura, utilizzando lavorazioni antiche ma anche contemporanee.

Durante l’inaugurazione di giovedì 15 è stato assegnato il Premio del Comitato Promotore per lo stand più bello a Duccio Mazzanti per i suoi coloratissimi accessori di piume.

Sarà possibile decretare il migliore blogger fra i 10 partecipanti del concorso BLOGS & CRAFTS, che hanno seguito attentamente tutti gli eventi della manifestazioni e il lavoro degli artigiani, attraverso il sondaggio on line sul sito www.lanazione.it, dove da lunedì 19 maggio saranno raccolti gli articoli finali, con votazione sabato 24 e domenica 25 maggio.

 

  • Facebook