Artigianato e Palazzo | RICETTE DI FAMIGLIA
La Mostra ARTIGIANATO E PALAZZO botteghe artigiane e loro committenze è nata nel 1995, da un’idea di Neri Torrigiani e promossa dalla principessa Giorgiana Corsini, principalmente per rivalutare e rinquadrare ai giorni nostri la figura dell’artigiano e del suo lavoro, considerandolo alta espressione di qualità e di tecnica, legato sì alla committenza, ma insistendo sull’idea di un artigianato per sua natura “moderno”, senza con questo dimenticare l’elemento fondamentale della tradizione.
Artigianato e Palazzo, artigianato, Firenze, botteghe artigiane, Neri Torrigiani, Giorgiana, Corsini, Giardino Corsini, Palazzo Corsini, artigiano, lavoro, mostra, tradizione, bigiotteria, oreficeria, moda, tessuti, alta gastronomia, design, accessori, gioielli
19525
post-template-default,single,single-post,postid-19525,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-17.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

RICETTE DI FAMIGLIA

RICETTE DI FAMIGLIA

RICETTE DI FAMIGLIA
4 oggetti storici conservati al Museo Richard Ginori della Manifattura di Doccia raccontati da Drusilla Foer, Luca Calvani, Annie Feolde, Serra Yilmaz.

4 incontri con anedotti sulla storia dell’addobbo della tavola e sugli utensili della tradizione culinaria

 

Tra le iniziative imperdibili della prossima edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO, che si terrà a Firenze al Giardino di Palazzo Corsini dal 17 al 20 maggio, “Ricette di Famiglia” – realizzato in collaborazione con Richard Ginori, Riccardo Barthel e Desinare – appuntamento gastronomico a cura della giornalista Annamaria Tossani, che per questa edizione sarà ispirato ad alcuni oggetti storici conservati al Museo Richard Ginori della Manifattura di Doccia e oggi poco utilizzati.

Sarà l’occasione per tornare a mettere al centro dell’attenzione l’apparecchiatura e la piacevo- lezza dell’addobbo della tavola e suggerire un utilizzo contemporaneo di accessori ormai in di- suso.

Ogni giorno alle 18,00 nel Giardinetto delle Rose alcuni ospiti illustri – gli attori Drusilla Foer, Serra Yilmaz, Luca Calvani e la chef stellata Annie Feolde – racconteranno aneddoti sulla storia degli oggetti, mentre gli chef di Desinare (Michela Starita, Enrica della Martira, Arturo Dori, Christian Giorni) proporranno ricette inedite che saranno realizzate nella cucina allestita con mobili ed oggetti di recupero da Riccardo Barthel e servite al pubblico sui nuovi piatti in porcellana appositamente realizzati per l’iniziativa da Ri- chard Ginori.

PROGRAMMA

Giovedì 17 maggio Drusilla Foer presenterà la mezzaluna da insalata. Ricetta della chef Michela Starita che preparerà Chapati con spinacini saltati in olio evo con pinoli tostati, uvetta e feta greca.

Venerdì 18 maggio Luca Calvani presenterà la gelatiera singola. Ricetta della chef Enrica della Martira che preparerà gelato espresso di lamponi con cialda al caramello salato e ricotta mantecata.

Sabato 19 maggio Annie Feolde presenterà la saliera singola. Ricetta dello chef Arturo Dori che preparerà Cipolla cotta nel sale con cuore di crema di formaggio gratinata.

Domenica 20 maggio Serra Yilmaz presenterà la tazza da puerpera. Ricetta realizzata dallo chef Cristian Giorni che preparerà Vela di pane croccante con fave, piselli, porri e verza (de- strutturazione del minestrone di primavera).