Artigianato e Palazzo | BLOGS & CRAFTS
La Mostra ARTIGIANATO E PALAZZO botteghe artigiane e loro committenze è nata nel 1995, da un’idea di Neri Torrigiani e promossa dalla principessa Giorgiana Corsini, principalmente per rivalutare e rinquadrare ai giorni nostri la figura dell’artigiano e del suo lavoro, considerandolo alta espressione di qualità e di tecnica, legato sì alla committenza, ma insistendo sull’idea di un artigianato per sua natura “moderno”, senza con questo dimenticare l’elemento fondamentale della tradizione.
Artigianato e Palazzo, artigianato, Firenze, botteghe artigiane, Neri Torrigiani, Giorgiana, Corsini, Giardino Corsini, Palazzo Corsini, artigiano, lavoro, mostra, tradizione, bigiotteria, oreficeria, moda, tessuti, alta gastronomia, design, accessori, gioielli
19696
page-template-default,page,page-id-19696,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-17.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

BLOGS & CRAFTS

logo-BLOGS&CRAFTS

NUOVO BANDO a marzo 2022

STAY TUNED

BLOGS & CRAFTS i giovani artigiani e il web” è una iniziativa nata nel 2014 in occasione del Ventennale di ARTIGIANATO E PALAZZO e pensata per le nuove generazioni di artigiani, con uno sguardo rivolto al futuro e per far riflettere sull’importanza del connubio tra tradizione e multimedialità. Il contest prende avvio dalla volontà di combinare il “saper fare” ed il “saper comunicare” promuovendo i giovani artigiani italiani nel mercato globale.
In ogni edizione di “BLOGS & CRAFTS” un’apposita Giuria seleziona 10 artigiani under 35 a cui dedicare un’intera area espositiva all’interno della Mostra.

Contemporaneamente sono selezionati ed invitati a Firenze i migliori influencer operanti sui temi di artigianato, lifestyle, moda e turismo, che sono chiamati a raccontare la Mostra con tutte le caratteristiche più salienti che la rendono unica nel suo genere, realizzando al termine della manifestazione un articolo sui propri profili social o blog dell’esperienza vissuta.

 

Per il 2021 abbiamo organizzato un’edizione speciale del concorso ideato e lanciato 7 anni fa, con il patrocinio ed in collaborazione con il World Crafts Council Europe (WCC) in cui la selezione di giovani under 35 ed influencer è stata allargata a tutti i paesi europei coordinati dal Council che sono stati ospitati nelle grandi Scuderie di Palazzo Corsini per la prima volta aperte al pubblico.

LE EDIZIONI PRECEDENTI

2021

Per l’edizione speciale “BLOGS & CRAFTS Europe” la selezione dei giovani è stata allargata a tutti i paesi europei in collaborazione con il World Crafts Council Europe.
L’intento del concorso è rilanciare la Mostra in un’ottica più interessante per le nuove generazioni con uno sguardo rivolto al futuro e all’importanza del connubio tra tradizione e multimedialità.

2020

Anche questa VII edizione di “BLOGS & CRAFTS”, realizzata grazie al contributo della Fondazione Ferragamovedrà un’apposita Giuria selezionare 10 artigiani under 35 a cui sarà dedicata un’intera area espositiva all’interno della Mostra. Contemporaneamente saranno selezionati ed invitati a Firenze i migliori blogger ed influencer operanti sui temi di artigianato, lifestyle, moda e turismo, che saranno ospitati da StarhotelsThe Student Hotel, coccolati con una cena speciale da OOO, il ristorante all’interno dello Student Hotel di Firenze, e chiamati a raccontare la Mostra con tutte le caratteristiche più salienti che la rendono unica nel suo genere.

2019

Anche questa VI edizione di “BLOGS & CRAFTS”, realizzata grazie al contributo della Fondazione Ferragamovedrà un’apposita Giuria selezionare 10 artigiani under 35 a cui sarà dedicata un’intera area espositiva all’interno della Mostra.

2018

BLOGS & CRAFTS i giovani artigiani e il web” è una iniziativa nata nel 2014 in occasione del Ventennale di ARTIGIANATO E PALAZZO e pensata per le nuove generazioni di artigiani, con uno sguardo rivolto al futuro e per far riflettere sull’importanza del connubio tra tradizione e multimedialità.

2017

Anche questa IV edizione di “BLOGS & CRAFTS” vedrà un’apposita Giuria selezionare 10 artigiani under 35 a cui sarà dedicata un’intera area espositiva all’interno della Mostra…

2016

Durante i n. 4 giorni di manifestazione (dal 12 al 15 maggio 2016), si richiede la presenza dalle ore 10 alle ore 20 e la dimostrazione della propria lavorazione sul posto davanti al pubblico…

2015

Ecco i 10 artigiani under 35 e i 10 blogger che hanno partecipato gratuitamente alla XXI edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO dal 14 al 17 maggio 2015 al Giardino Corsini a Firenze…

2014

Per festeggiare il ventennale della Mostra, ARTIGIANATO E PALAZZO ha lanciato il concorso BLOGS & CRAFTS