Artigianato e Palazzo | Iscrizioni 2021
La Mostra ARTIGIANATO E PALAZZO botteghe artigiane e loro committenze è nata nel 1995, da un’idea di Neri Torrigiani e promossa dalla principessa Giorgiana Corsini, principalmente per rivalutare e rinquadrare ai giorni nostri la figura dell’artigiano e del suo lavoro, considerandolo alta espressione di qualità e di tecnica, legato sì alla committenza, ma insistendo sull’idea di un artigianato per sua natura “moderno”, senza con questo dimenticare l’elemento fondamentale della tradizione.
Artigianato e Palazzo, artigianato, Firenze, botteghe artigiane, Neri Torrigiani, Giorgiana, Corsini, Giardino Corsini, Palazzo Corsini, artigiano, lavoro, mostra, tradizione, bigiotteria, oreficeria, moda, tessuti, alta gastronomia, design, accessori, gioielli
21832
page-template-default,page,page-id-21832,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-17.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

Iscrizioni 2021

Iscriviti subito! 

16/19 settembre 2021
Giardino Corsini, Firenze

Apertura straordinaria
del piano terra di Palazzo Corsini

Per partecipare ad ARTIGIANATO E PALAZZO 2021 è necessario scaricare i moduli di iscrizione e rispedirli compilati per e-mail a info@artigianatoepalazzo.it assieme a qualche immagine delle lavorazioni entro il 7 maggio 

 

Artigianato e palazzo 2018 Mani_Strumenti ph Franscesca Lotti

 

La XXVII edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO botteghe artigiane e le loro committenze si terrà da giovedì 16 a domenica 19 settembre 2021, con orario continuato dalle ore 10 alle ore 19:30.

L’ultima edizione ha riunito nello splendido Giardino Corsini di Firenze nel settembre 2020 una nuova selezione di  testimoni della più alta tradizione artigiana con un importante focus sulle generazioni emergenti, concludendosi con un gran numero di visitatori – nonostante il periodo estremamente difficile – un’eccellente rassegna stampa fatta anche di svariati passaggi TV e radio, regionali e nazionali.

 

Da 26 anni infatti, l’Associazione Culturale Giardino Corsini – senza scopo di lucro – organizza e promuove ARTIGIANATO E PALAZZO ed è impegnata nella valorizzazione e preservazione della qualità delle eccellenze artigianali, del valore del fatto a mano e dell’importante patrimonio di conoscenza e delle tecniche tramandato da ogni maestro artigiano.

 

lavorazione-gesso artigianato e palazzo

 

Anche per questa prossima XXVII edizione ci saranno tante NOVITÀ:

 

APERTURA DEL PIANO TERRA DI PALAZZO CORSINI CON NUOVI PERCORSI 
Per questa edizione verrà per la prima volta aperto il piano terra del Palazzo, ricco di luoghi belli e curiosi che fino ad oggi non sono mai stati accessibili al pubblico. Sarà inoltre aperto un ulteriore ingresso su via Il Prato oltre a quello abituale in via della Scala. Nuove ed eleganti pagode colorate verranno posizionate nel Giardino rinascimentale per dare la possibilità di allestire gli spazi all’esterno.

 

 

OPEN DAY

A marzo verrà organizzato un “open day” al Giardino/Palazzo Corsini per dare la possibilità a chi lo desidera di visionare gli spazi espositivi nuovi.

LE INIZIATIVE COLLATERALI ALLA MOSTRA:

 

“MOSTRA PRINCIPE”

Stiamo già lavorando alla definizione della nuova “Mostra Principe” – fiore all’occhiello di ARTIGIANATO E PALAZZO – con un brand di fama internazionale e tanta storia che allestirà anche nel 2021 la “Mostra nella Mostra” illustrando il percorso creativo del proprio brand che ha fatto della matrice artigiana la chiave del suo successo, ponendosi come faro e stimolo per tutti gli artigiani.

 

“BLOGS & CRAFTS” EUROPE
Per il 2021 è prevista l’edizione speciale del concorso ideato e lanciato 7 anni fa, con il patrocinio ed in collaborazione con il World Crafts Council Europe (WCC) in cui la selezione di giovani under 35 ed influencer sarà allargata a tutti i paesi europei coordinati dal Council che saranno ospitati nelle grandi Scuderie di Palazzo Corsini per la prima volta aperte al pubblico. Il bando verrà lanciato a fine febbraio.

 

“RICETTE DI FAMIGLIA”
Anche per questa edizione verranno articolati nuovi interessanti appuntamenti quotidiani che combinano la cultura gastronomica contemporanea con i sapori e la cucina del passato, tra presentazioni di libri, show cooking e degustazioni.

 

I PREMI
Saranno assegnati il Premio Perseo all’espositore più apprezzato dal pubblico e il “Premio Giorgiana Corsini” votato dal Comitato Promotore per lo stand più bello che si concretizza in uno stand omaggio alla Mostra del 2022.

 

LA RACCOLTA FONDI “ARTIGIANATO E PALAZZO: GIAMBOLOGNA E LA FATA MORGANA” iniziata nel 2020 continua fino alla prossima XXVII edizione.

 

 

Dato il grande successo della Mostra e delle tante domande di iscrizione che riceviamo ogni anno, ci riserviamo di valutare le richieste di partecipazione pervenute entro il termine stabilito e di comunicarne l’eventuale accettazione entro metà maggio 2021.

 

Anche quest’anno abbiamo deciso di non aumentare la quota di iscrizione e dare la possibilità di risparmiare il 10% sull’affitto dello stand scelto per chi risiede fuori dalla Regione Toscana per aiutare così ad affrontare meglio le spese di viaggio.