Raccolta Fondi

Raccolta Fondi

“ABBRACCIA LA LOGGIA DEL BUONTALENTI”

PER IL RESTAURO DEL SIMBOLO INCONFONDIBILE DELLA MANIFESTAZIONE

L’Associazione Giardino Corsini si impegna dal 2018 ad organizzare e sostenere per ogni edizione una raccolta fondi per promuovere lo studio, la conoscenza, il restauro di una realtà culturale poco conosciuta del territorio, rivolta a privati ed aziende.

La campagna di raccolta fondi 2023/2024 intitolata “Abbraccia la Loggia del Buontalenti” contribuirà al restauro della monumentale Loggia del Buontalenti di Palazzo Corsini a Firenze che Bernardo Buontalenti realizzò nel 1591 insieme al complesso impianto idraulico per condurre l’acqua alle fontane del rinascimentale Giardino.

Come da progetto già approvato dalla Soprintendenza, sono in corso le indagini diagnostiche per poi avviare gli interventi di restauro e recupero conservativo che riguarderanno la Loggia, la Fontana e la terrazza sovrastante.

Ad ARTIGIANATO E PALAZZO, la Loggia del Buontalenti è da sempre punto di incontro: agorà di artigiani, visitatori, autorità e istituzioni. Ma non solo, negli ultimi anni è il palcoscenico riservato agli artisti, selezionati per talento e generosità, che hanno l’opportunità di esporre in uno straordinario scenario di contaminazioni tra antico e contemporaneo.

Al termine dei lavori il Giardino Corsini sarà fruibile gratuitamente al pubblico – secondo le indicazioni di una Convenzione che verrà stipulata in seguito con gli Enti preposti – e tutti i soggetti che avranno contribuito al restauro saranno ricordati in una apposita targa affissa sotto la Loggia stessa.

A sostegno della campagna “Abbraccia la Loggia del Buontalenti” gli organizzatori hanno chiamato l’artista anglo-norvegese Magnus Gjoen che ha realizzato una serie limitata e da collezione di “palle di neve” ispirate a stilemi tardo rinascimentali e barocchi.
L’intero ricavato delle donazioni ricevute per le opere confluirà nella raccolta fondi.

Per maggiori informazioni o prenotazioni scrivere a info@artigianatoepalazzo.it

In che modo posso contribuire alla Raccolta Fondi?

La campagna di raccolta fondi ABBRACCIA LA LOGGIA DEL BUONTALENTI 

si può sostenere in qualsiasi momento con una donazione libera alla Associazione Giardino Corsini.

Transazione sicura con crittografia SSL.

PayPal o Carta di credito

A chi effettuerà la donazione minima di 100 euro sarà recapitata,
previa comunicazione email dell’indirizzo postale e spese di spedizione escluse,
la “palla di neve” dell’artista Magnus Gjoen in edizione limitata.

Per informazioni info@artigianatoepalazzo.it

Bonifico Bancario:

ASSOCIAZIONE GIARDINO CORSINI

c/c n. 50459100000004030
Intesa Sanpaolo Spa – Agenzia 8 / Via il Prato, Firenze
IBAN: IT09 K030 6902 9921 0000 0004 030  –   SWIFT: BCITITMMXXX

Causale: ABBRACCIA LA LOGGIA DEL BUONTALENTI