L’Associazione Giardino Corsini nel 2018 e nel 2019 ha rinnovato il suo ruolo nella promozione e nel sostegno di realtà culturali locali così come più volte in passato è stata promotrice di importanti progetti. Tra questi il crowdfunding “Adotta un libro!” in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica per la Toscana e l’Archivio di Stato di Firenze nel 2005, “Roberto Capucci ed il Casentino” del 2008, che ha coinvolto lo stilista nel progetto Tessile e Sostenibilità ideato da CNR-Ibimet per promuovere la lavorazione delle fibre vegetali del territorio, e ancora il crowdfunding del 2012 “Leitmotif” in collaborazione con il Centro di Ricerca, Produzione e Didattica Musicale “Tempo Reale” che ha permesso la realizzazione di un concerto di musica contemporanea.
L’Associazione Giardino Corsini si impegna infatti ogni anno ad organizzare e sostenere una raccolta fondi per promuovere lo studio, la conoscenza, il restauro di una realtà culturale poco conosciuta del territorio.
Forti di queste esperienze siamo certi di aver individuato per la prossima edizione un nuovo progetto che possa essere sostenuto dall’Associazione Giardino Corsini con la stessa soddisfazione.