IL TRENTENNALE DI
ARTIGIANATO E PALAZZO

Edizione 2024

IL TRENTENNALE DI
ARTIGIANATO E PALAZZO

Edizione 2024

Riconoscimenti

Fiorino d’Oro della Città di Firenze

Premio MAM Sostenitore dei Mestieri dell’Arte

Ministero delle Imprese
e del Made in Italy

Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato

Regione Toscana

Città Metropolitana di Firenze

Comune di Firenze

ADI Toscana

WCCE World Crafts Council Europe

ADSI | Associazione Dimore Storiche Italiane

Associazione Giardino Corsini

Patrocinii

Leggi il Comunicato Stampa

L'EDIZIONE DEL TRENTENNALE

dal 13 al 15 settembre 2024

Il “Trentennale” di ARTIGIANATO E PALAZZO: un anniversario che rappresenta un importante traguardo testimoniandone la caparbietà, la vitalità e l’importanza della Mostra stessa che fin dalla prima edizione svolge un ruolo fondamentale nel panorama nazionale per preservare e promuovere le tradizioni artigiane.

L’appuntamento di settembre vedrà una nuova selezione di 100 testimoni della più alta tradizione artigiana: un’offerta selezionata e diversificata, un’occasione di riflessione e di condivisione anche sui nuovi stili, interpreti delle relazioni in continuo movimento tra tradizione e innovazione, manualità e tecnologia.

scarica la rassegna stampa 2023

Il Programma

Scarica qui

Métiers d’Excellence LVMH

Sancisce la grande attenzione verso i giovani la presenza per la prima volta in Mostra e il debutto della collaborazione con i Métiers d’Excellence LVMH, il progetto del Gruppo LVMH nato nel 2021 con l’obiettivo di tramandare, valorizzare, rivelare lo straordinario patrimonio dei mestieri d’eccellenza nel desiderio di attrarre una nuova generazione e reclutare i migliori talenti, per far nascere in loro una vocazione e una passione così da poter portare avanti la grande tradizione di mestieri di eccellenza
Grazie all’accordo siglato con ARTIGIANATO E PALAZZO quest’anno tutti i giovani under 25 hanno avuto accesso gratuito al Giardino Corsini nei giorni della Mostra e hanno potuto scoprire tutti gli aspetti del creare artigiano partecipando ai workshop e ai piccoli laboratori proposti dalle tante maison che fanno capo al Gruppo LVMH negli spazi dedicati ai lati del viale centrale del Giardino Corsini.

Métiers d’Excellence LVMH

“Materia e Virtuosismo”

Mostra collettiva promossa da
Artex - Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana

La mostra collettiva “Materia e Virtuosismo” è stata realizzata nell’ambito del progetto Galleria dell’Artigianato che dal 2005 ha presentato temi ed interpreti delle eccellenze toscane in Italia e all’estero e si è avvalsa da anni della curatela scientifica di Jean Blanchaert. Per questa edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO, che si è svolta nell’Anno Europeo delle Skills Istituito dalla Commissione Europea, sono stati messi in scena nello spazio “Focus” oggetti realizzati grazie alle migliori capacità tecniche e creative che il territorio toscano potesse esprimere. L’eccellenza del saper fare artigiano è diventata vero e proprio virtuosismo, declinato nei diversi materiali e nelle varie tecniche di lavorazione. L’esposizione ha voluto mostrare, valorizzare, far conoscere e ammirare i livelli eccezionali che esperienza e tecnica hanno raggiunto quando hanno generato veri e propri capolavori, che hanno suscitato il desiderio di essere custoditi dalle generazioni presenti e passate per continuare ad essere ammirati nel tempo. Simbolo delle infinite capacità creative dell’uomo, e della sua tensione a conoscere e sfidare i limiti della materia.

“Materia e Virtuosismo”

“La Grande Bellezza by Starhotels”

in collaborazione con
OMA - Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte
Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Gruppo Editoriale

“La Grande Bellezza by Starhotels” ha portato nella Limonaia Grandi Maestri le creazioni che sono nate dalla contaminazione virtuosa tra artigianato e ospitalità di eccellenza firmate dalla designer Sara Ricciardi, risultato di un sodalizio tra cultura, ospitalità e grande artigianalità. Si è trattato della collezione in vetro soffiato per la tavola Cloris – piatti, bicchieri, vasi e alzate – prodotta dall’impresa trevigiana Vetrarti, conosciuta per la produzione di vetro muranese di grande qualità che è stata presentata su una preziosa tovaglia in lino ricamata di petali multicolore, realizzata da Tessilarte, storica azienda fiorentina di biancheria di pregio per la casa. Si è aggiunto il diffusore di fragranze Phoenix, oggetto contenitore scultura con l’immagine della Fenice che ha visto coinvolti: la maison di profumi torinese Diletta Tonatto, la storica fornace muranese Mian, il laboratorio milanese di metalli Silver Tre.

“La Grande Bellezza by Starhotels”

“L’artigianato che unisce, l’artigianato che include”

IL PROGETTO SOCIALE 2023

Ha proseguito l’attenzione per il sociale da parte di ARTIGIANATO E PALAZZO che, grazie al sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, ha accolto in Mostra cinque cooperative sociali – riunite nell’Androne di Palazzo Corsini – dove i ragazzi affetti da diverse disabilità hanno potuto esporre e vendere le loro creazioni, coinvolgendo il pubblico con workshop e dimostrazioni dal vivo. Le Cooperative in Mostra sono state: Trisomia 21, accessori e oggettistica realizzati con tecniche diverse da ragazzi con sindrome di Down. Made in Sipario, un laboratorio di artigianato dove hanno lavorato “artisti speciali” disabili che hanno decorato a mano carta, ceramica, legno e tessuto per shopping bag, oggettistica per la tavola e la casa. Laboratorio Zanzara, decorazioni arti grafiche innovative realizzate da ragazzi e ragazze con disagi mentali, aiutati da una squadra di professionisti dei settori comunicazione visiva, design e arte. Ulisse Piedelibero, un’officina dove le biciclette abbandonate provenienti dalla Depositeria Comunale hanno trovato nuova vita: sono state riparate e restaurate dai detenuti nelle officine del carcere fiorentino e sono state rimesse in circolazione; ma anche un laboratorio di formazione di giovani meccanici rivolto ai ragazzi dell’Istituto minorile. Guri I Zi, un marchio etico di tessuti artigianali, per la tavola e la casa, realizzati a telaio nell’ambito del progetto di microimpresa tessile femminile nel Nord dell’Albania avviato nel 2006 per migliorare la vita delle donne, delle loro famiglie e dell’intera comunità, oggi ha dato lavoro e dignità a più di 40 persone. L’iniziativa è rientrata nel progetto “L’artigianato che unisce, l’artigianato che include” promosso dall’Associazione Giardino Corsini al fine di favorire sinergie tra quanti avevano scelto l’artigianato come opportunità di inclusione, attraverso corsi di formazione, incontri, azioni di commercializzazione e promozione delle loro competenze e lavori. Fa parte di questo progetto, un programma di “conversazioni” e di incontri a tema sul rapporto tra forma artistica/disabilità e sull’artigianato come forma di inclusione sociale, che sono stati organizzati nei tre giorni della mostra per lanciare un appello affinché si investisse nella formazione e nella promozione del lavoro artigianale per l’avvio di un progetto di inserimento nel mondo del lavoro.

“BLOGS & CRAFTS Europe”

È giunta alla 10° edizione lo speciale concorso “BLOGS & CRAFTS i giovani artigiani e il web”, rivolto a crafts under 35 e influencer e talent, lanciato da ARTIGIANATO E PALAZZO nel 2014 per coinvolgere le nuove generazioni che, con la loro particolare visione sui temi dell’innovazione, hanno portato un contributo fondamentale nei cambiamenti del settore artigiano. L’auspicio era quello di poter ospitare sempre più giovani e, con la loro presenza nelle Scuderie di Palazzo Corsini – l’esclusiva area in Mostra a loro dedicata – far capire ai visitatori che l’artigianato è una realtà concreta per i giovani. Il contest ha oltrepassato i confini e si è aperto anche quest’anno a tutta l’Europa, grazie alla collaborazione con il World Crafts Council Europe. Si è rinnovata la collaborazione con la Fondazione Ferragamo, che ha organizzato per i partecipanti una visita privata all’Archivio della Salvatore Ferragamo, custode della tradizione dell’azienda e di quella artigianalità tanto cara al suo fondatore. Agli influencer è stato affidato il compito di raccontare live blogging la Mostra sui loro canali social, invitati a Firenze ospiti di Starhotels.

Vincitori "Crafts"

CARTAPESTA
LE BOMBOLINE – Roseto degli Abruzzi (TE)

CERAMICA
MARGHERITA POZZALI – Stockholm (Svezia)
SANDRA LARA SCHAFFNER – San Casciano in Val di Pesa (FI)

ELIOGRAFIA
MARIE LEVOYET – Sèvres (Francia)

INTARSIO DI PIETRE DURE
ATELIER TERRE – Firenze

INTARSIO DI LEGNO
NINO MISRIASHVILI – Dusheti (Georgia)

OREFICERIA
ATELIER OBJECTORA – Bratislava (Slovakia)
MARK NEWMAN – Dublin (Irlanda)

PROFUMI ED ESSENZE
FILIPPO ZANINI – Montale (PT)

RESTAURO TESSILE
FESTINA LENTE STUDIO – Bobbio (PC)

RICAMO
BIANCA HODSELLE SANNOLO – Firenze

TAPPETI E CUSCINI
YAYOLAB – Prato

TERRACOTTA
DANIELE GIANNETTI – Firenze

“CUCINA ALL’OPERA: LA LIRICA A RICETTE DI FAMIGLIA”

La 10° edizione di “Ricette di Famiglia”, curato dalla giornalista enogastronomica Annamaria Tossani, sarà dedicata agli intrecci tra cultura gastronomica e lirica.

Ospiti di eccezione, interpreti protagonisti dei nostri tempi saranno la soprano Rajna Kabaivanska, la Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona e soprano Cecilia Gasdia, la mezzosoprano Eufemia Tufano e il baritono Vito Priante.

I tre appuntamenti quotidiani si terranno alle ore 18 nel “Giardinetto delle Rose”, in un’atmosfera teatrale grazie all’allestimento di Fornasetti con la carta da parati “Teatro” by Cole & Son. e l’ascolto di interventi dal vivo e registrati di brani lirici.

Il pubblico potrà assistere a live cooking delle ricette realizzate su una cucina professionale Inox Metal dagli chef dell’Università della Cucina Italiana diretta da Guido Mori, che offre diversi percorsi didattici nell’ambito delle Arti e Scienze culinarie, di Arti Bianche e Pasticceria e in Giornalismo enogastronomico.

@Filippo Manzini

Stiamo sviluppando diversi progetti satellite come quello con Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana che allestirà nello spazio “Focus” una nuova mostra con oggetti realizzati grazie alle migliori capacità tecniche e creative che il territorio toscano possa esprimere. L’eccellenza del saper fare artigiano diventa vero e proprio virtuosismo, declinato nei diversi materiali e nelle varie tecniche di lavorazione.

Con la Camera di Commercio di Firenze ipotizziamo una collaborazione che metterà un importante focus sul tema del restauro.

Insieme a Associazione OMA Osservatorio dei Mestieri d’Arte invece puntiamo a organizzare una grande mostra fotografica e video che racconti al pubblico il lavoro certosino che la Associazione svolge da decenni per portare alla conoscenza del pubblico le migliori manualità.

Tra i nostri obbiettivi c’è anche quest’anno la realizzazione di un nuovo progetto sociale che mira a mettere in sinergia le realtà a livello nazionale che si occupano di sviluppare l’artigianato come mezzo di inclusione sociale e offrire a queste realtà occasioni di incontro, formazione, vendita, promozione delle loro competenze e del lavoro che esse svolgono.

Anche per la prossima edizione si rinnova, come ogni anno, il format “RICETTE DI FAMIGLIA” con un programma che vuole esaltare l’artigianato culinario con l’intento di valorizzare il forte legame con le antiche ricette familiari e dei saperi tradizionali attraverso interessanti appuntamenti quotidiani che combinino la cultura gastronomica contemporanea con i sapori e la cucina del passato, tra presentazioni di libri, show cooking e degustazioni.

Alcuni professionisti del settore proporranno nello “Spazio Decorazione” workshop gratuiti su prenotazione (carta da parati, intreccio del vimini, affresco e foglia d’oro…) mentre gli storici dell’arte dell’Associazione Culturale Città Nascosta proporranno nei giorni di Mostra – con uno specifico calendario – visite guidate gratuite a Giardino e Palazzo Corsini al Prato.

Verranno proposti inoltre gratuitamente laboratori didattici per bambini per avvicinarli al mondo dell’artigianato e favorire lo sviluppo delle abilità manuali e stimolare la loro creatività.

Come ogni anni saranno distribuiti il “Premio Perseo” all’espositore più apprezzato dal pubblico e il “Premio Giorgiana Corsini” assegnato dal Comitato Promotore della Mostra allo stand più bello che si concretizza in uno spazio omaggio alla Mostra dell’anno successivo.

Un ricco programma di incontri ed eventi completerà la Mostra 2024, offrendo ai visitatori un panorama sulle tendenze del mercato, nonché idee e suggerimenti utili a creare opportunità di business per gli espositori.

Raccolta Fondi

"Abbraccia la Loggia del Buontalenti"

“ABBRACCIA LA
LOGGIA DEL BUONTALENTI”

Raccolta fondi 2024

Prosegue la campagna di raccolta fondi per contribuire al restauro della monumentale Loggia del Buontalenti di Palazzo Corsini a Firenze che Bernardo Buontalenti realizzò nel 1591 insieme al complesso impianto idraulico per condurre l’acqua alle fontane del rinascimentale Giardino.
Come da progetto già approvato dalla Soprintendenza, sono in corso le indagini diagnostiche per poi avviare gli interventi di restauro e recupero conservativo che riguarderanno la Loggia, la Fontana e la terrazza sovrastante.

Al termine dei lavori il Giardino Corsini sarà fruibile gratuitamente al pubblico – secondo le indicazioni di una Convenzione che verrà stipulata in seguito con gli Enti preposti.

A sostegno della campagna “Abbraccia la Loggia del Buontalenti” gli organizzatori hanno chiamato l’artista anglo-norvegese Magnus Gjoen che ha realizzato una serie limitata e da collezione di “palle di neve” (Ø cm 10) ispirate a stilemi tardo rinascimentali e barocchi.

Contribuisci

Sfoglia il Catalogo

Espositori 2024

CRAZY ABOUT OLIVES
Roma
olivia@crazyaboutolives.com

MARGARITA OZEROVA VESTITI D’ARTE
Milano
www.margaritaozerova.com

 

DANIELI IL FORNO DELLE PUGLIE
Bitonto (BA)
www.ilfornodellepuglie.it

DE GUSTIBUS
Siculiana (AG)
www.degustibuspiro.it

GELATERIA PASTICCERIA BADIANI
Firenze
www.gelateriabadiani.it

HERAIA
Barrafranca (EN)
www.heraia.it

PROCACCI 1885
Firenze
www.procacci1885.it

UNIVERSITÀ DELLA CUCINA ITALIANA
Firenze
www.universitacucinaitaliana.it

 

ULISSE
Cooperativa Sociale
Firenze
www.cooperativaulisse.it

 

DBETTA
Roma
www.dbetta.com


ANNA DELLA TORRE
Firenze
www.annadellatorrejewels.com


VINCENZO SPANÒ
Scandicci (FI)
www.vincenzospano.com

 

CATHERINE AZOULAI CÉRAMIQUE
Tours (Francia)
www.catherineazoulai.com

 

MICHELE GARBIN
Laveno Mombello (VA)
www.michelegarbin.it

 

ALESSIO SORRENTINO
Torre del Greco (NA)
www.alessiosorrentino.it

 

MASSIMILANO GUERRISI
Firenze
cadutamassi00@gmail.com

LABORATORIO ZANZARA
Torino
www.laboratoriozanzara.it

 

COSIMO DE VITA
Firenze
www.cosimodevita.com

 

DISCHI FENICE
Firenze
www.dischifenice.it

 

IL LABORATORIO DI PATRIZIA
Filottrano (AN)
www.illaboratoriodipatrizia.com

 

TRIXI BULLA
Busto Arsizio (VA)
trixibulla@gmail.com

 

GIULIO GIANNINI E FIGLIO
Firenze
www.giuliogiannini.com

ANITYA
Bagno a Ripoli (FI)
anityaweb.wordpress.com

 

LIBRERIA BRAC
Firenze
www.libreriabrac.net

 

FRATELLI TRAVERSARI
Firenze
www.traversarimosaici.it

 

OFFICINE MARIOTTI
Ghezzano (PI)
www.adessentiam.com

ASSOCIAZIONE TRISOMIA 21
Firenze
www.at21.it

MADE IN SIPARIO
Firenze
www.madeinsipario.com

TA-DAAN
www.ta-daan.com

 

A THOUSAND JOYS
Firenze
www.athousandjoysjewelry.com

DÖRTHE LÜTKEMEYER SCHMUCKDESIGN
Montespertoli (FI)
www.schmuck.studio

GIOIELLI DONATI
Montebelluna (TV)
www.gioiellidonati.it

GIULIA SORVILLO
Anagni (FR)
www.giuliasorvillodiserino.com

OLIVA MONTESI
Milano
www.oliva-art.com

PENKO BOTTEGA ORAFA
Firenze
www.paolopenko.com

 

CELLERINI FLORENCE
Firenze
www.cellerini.it

 

N. MAZZANTI
Firenze
www.mazzantipiume.it

DANIMARCA – PIUMINI DANESI
Firenze
www.piuminidanesi.com

 

JHA
Firenze
www.jhaporcelain.com

STEFANIA ZAGLI
Scandicci (FI)
www.stefaniazagli.it

 

ANTICA SPEZIERIA SANTA MARIA DELLA NEVE
Pratovecchio Stia (AR)
shop.monasterodomenicane.org

DOLOMITE OFFICINALI
Feltre (BL)
www.dolomite.bio

 

MANI IN COCCIO
Firenze
www.maniincoccio.com

 

BOTTEGA D’ARTE GYPSEA
Gubbio (PG)
www.gypsea.com

 

LISA VENEROSI PESCIOLINI
Firenze
www.lisavenerosipesciolini.com

 

ARTE RICAMI MACCHI
Pisa
macchim24@gmail.com

LE RICAMATRICI DI BARBERINO TAVERNELLE
Tavarnelle Val di Pesa (FI)
www.barberinotavarnelle.it

 

OFFICINA DEI SAPONI
Poggio a Caiano (PO)
www.officinadeisaponi.it

 

ANGELA PIGIAMI E DINTORNI
Monza (MB)
www.angelapigiamiedintorni.com

LABORATORIO D’ARTE DEL TEATRO DELLA PERGOLA
Firenze
www.teatrodellatoscana.it

L’ARMADIO DELLA LEDA
Firenze
www.lostilediarianna.com

ALBERTA FLORENCE
Firenze/Milano
www.albertaflorence.com

BIANCO BIANCHI
Pontassieve (FI)
www.biancobianchi.com

 

DANIEL GALLIGANI
Tessennano (VT)
daniel.galligani@icloud.com

 

BENVENUTO SABA
Camaiore (LU)
www.benvenutosaba.it

L’IPPOGRIFO STAMPE D’ARTE
Firenze
www.ippogrifostampedarte.com

 

TAPPEZZERIA MAZZONI
Firenze
www.tappezzeriamazzoni.it

 

CARPE DIEM HAND MARBLING
Forte dei Marmi (LU)
carpediemhandmarbling.wordpress.com

CATHARINA MENDE
Berlin (Germania)
www.catharinamende.com

GURI I ZI
Milano
www.guriizi.com

LA ROBBIA
Atzara (NU)
www.larobbia.it

LETTERA D
Pescara
www.letterad.com

OZIO PICCOLO STUDIO TESSILE
Certaldo (FI)
www.oziopiccolostudiotessile.it

WUOLTER’S WOOD TURNING
Bacchereto (PO)
www.walterwoodturning.it

 

VIVAI BELFIORE
Lastra a Signa (FI)
www.vivaibelfiore.it

 

GIOTTO SCARAMELLI
Scandicci (FI)
giottoscaramelli@libero.it

 

MARIAELISA LEBORONI
Perugia
www.xilocart.it

 

Edizioni precedenti

dal 1995 al 2023