XVI Edizione

14/15/16 maggio 2010

Un lungo week-end piovoso non ha scoraggiato gli espositori ed il pubblico della XVI edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO.
Oltre 5.500 visitatori infatti hanno affollato i viali fioriti del Giardino Corsini, incantati ed ammirati per le dimostrazioni dal vivo dei maestri di bottega che si sono sbizzarriti nella forgiatura del ferro battuto, nella lavorazione della pelle e della ceramica, nella molatura del vetro e lo sbalzo dell’argento, nell’intaglio del legno, come nella doratura di cornici e sculture…

ARTIGIANATO E PALAZZO si conferma come l’appuntamento da non perdere con una selezione sempre nuova di oltre 80 artigiani italiani e stranieri che presentano le loro creazioni di cappelli, scarpe, abiti, borse e tessuti realizzati a mano, le meravigliose fragranze di maestri profumieri e molto altro.
Molto frequentati gli spazi di degustazione di alta gastronomia con specialità siciliane, toscane e gelati artigianali e lìappuntamento con il ristorante di produzione casalinga “Sotto i tigli”.

Domenica sera, al termine della manifestazione e dopo il concerto del Quartetto Indaco, sotto la Loggia del Buontalenti è stato consegnato dal capo area della Banca CR Firenze, alle due artigiane più votate ed apprezzate dal pubblico – Ilaria Innocenti e Arduina Fiaschi – il PREMIO PERSEO. Le due artigiane premiate sono creatrici di cappelli realizzati secondo la tradizione della paglia di Signa, utilizzando tecniche e strumenti antichi ma con modelli e disegni innovativi. Alle vincitrici è andata anche la targa commemorativa de LA NAZIONE consegnata dal vice direttore del giornale.

Grande successo per l’iniziativa “Artigiani in Famiglia a Palazzo” dove oltre 250 bambini hanno partecipato ai laboratori speciali a loro dedicati organizzati dal Museo Horne e OmA – Osservatorio dei Mestieri d’arte, dove hanno potuto sperimentare – assistiti da maestri artigiani e da personale specializzato – alcune tecniche particolari: dalla doratura all’oreficeria; dallo sbalzo dell’argento all’incisione.

Un particolare ringraziamento a Ente Cassa di Risparmio di Firenze e OMA, Camera di Commercio Firenze, Assessorato allo Sviluppo Economico e Assessorato alla Moda del Comune di Firenze, Nova Arti Grafiche, Agenzia Fondiaria – Sai Lucherini, Casati, Verdiani, AIRC Firenze, www.luisaviaroma.com, Firenze Parcheggi, Convivium Firenze, Caffè Florian e Giuseppe Rosini.
Il ringraziamento più sentito ai membri del Comitato Promotore ed a tutto lo staff: Caterina Romig Ciccarelli e Lorenza Ghiandai, Ester Di Leo, Lory Bruni, Giovanni e Alfonsina Viscusi, Romeo Menci, Paolo Chiesi e tutti i giardinieri.